Gelateria

martedì 5 marzo 2013

Venite a provare il nostro sorbetto alla Mela, con il 70% di frutta!



Se siete amanti della frutta. non potete non venire a provare il nostro sorbetto alla mela, con il 70% di frutta.
Solo frutta bio, acqua, zucchero di canna grezzo e carruba.........


Cenni storici

La mela è il frutto (più precisamente si tratta di un falso frutto a pomo) del melo.
Il melo ha origine in Asia centrale, l'evoluzione dei meli botanici risalirebbe al Neolitico. La specie è presente in Italia nominalmente con circa 2000 varietà, la definizione più precisa è difficile data la sovrapposizione storica delle denominazioni, e le specie estinte o irreperibili.
La mela ha un potere antiossidante (ORAC) con un indice di valore 4275[1] poiché contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi, dall'effetto antiossidante.
Le mele sono destinate prevalentemente al consumo casalingo, per quello immediato ma anche in cucina per la preparazione di primi, secondi e diversi dolci. Inoltre si presta anche ad essere utilizzata per preparare in casa maschere di bellezza. La mela è da sempre alleata della bellezza: ha un apporto calorico piuttosto basso e, grazie alla pectina, aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze tossiche. Essa è utilizzata anche con buoni risultati per rinnovare, addolcire ed esfoliare la pelle.

Curiosità

La mela viene citata spesso, sia nella letteratura (nella tragedia di Euripide, dove i tre pomi d'oro del Giardino delle Esperidi, sono oggetto di un'impresa di Eracle e strumenti magici nel compimento del mito di Atalanta e Melanione o nella storia di Paride che diede una mela d'oro  ad Afrodite poiché ella era, secondo lui, la più bella dea dell'Olimpo;) sia nelle leggende popolari (in Svizzera, secondo la leggenda, venne posta sulla testa del figlio di Guglielmo Tell affinché egli la colpisse con una freccia) ;la mela è il simbolo della Apple Records, la storica casa discografrica dei Beatles, dell'azienda Apple Inc. e della città di New York (che viene chiamata, appunto,  "La grande mela") e si narra che fu proprio a causa di una mela  che Isaac Newton intuì la legge di gravitazione universale, dopo che il frutto gli cadde sulla testa.





Nessun commento:

Posta un commento