Gelateria

lunedì 15 aprile 2013

Da Masca-O la nocciola ha un sapore nuovo.


Come sapete noi di Masca-O mettiamo sempre al primo posto la qualità dei nostri prodotti, per questo abbiamo scelto questa pasta di nocciole, che ha come particolarità l'eliminazione, prima della macinazione, delle nocciole amare, questo processo permette alla pasta di sprigionare tutto il sapore amabile della nocciola, togliendole il retrogusto amaro.
I nostri clienti che l'hanno già provata ne sono rimasti entusiasti......venite anche voi a provarla.


Nocciola

La nocciola (non nocciolina perché con questo nome si identifica l'arachide) è il frutto del nocciòlo, pianta coltivata dall'uomo già nell'antichità.
Dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, una sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi.

Grazie alle condizioni climatiche, questa pianta prospera nel Bacino del Mediterraneo.
I maggiori produttori sono: Turchia, Italia, USA e Spagna (in particolare in Italia per quantità Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia).

 Al tempo dell'antica Roma si usava donare piante di Corylus avellana (volgarmente: nocciòlo) per augurare felicità. Ugualmente accadeva in Francia dove la pianta veniva donata agli sposi come simbolo di fecondità.
Nella cultura e nella lingua anglosassone il termine equivalente, Hazel (inteso come nocciolina), è talvolta utilizzato come nome proprio o vezzeggiativo. Hazel è, ad esempio, intitolata una canzone del cantante Bob Dylan contenuta nell'album discografico del 1974 Planet Waves mentre Hazel Grove (Boschetto di nocciòle) è il nome di una cittadina nelle vicinanze di Manchester, nell'Inghilterra nord-occidentale.
Negli Stati Uniti Hazel è il nome di una città del Kentucky.


Nessun commento:

Posta un commento