Gelateria

giovedì 18 aprile 2013

E' ora di Liquirizia






La liquirizia è da sempre uno dei nostri cavalli di battaglia, la facciamo arrivare direttamente dalla calabria ed è questo il segreto che la rende inimitabile.

Liquirizia

La liquirizia  è una pianta erbacea perenne alta fino a un metro appartenente alla famiglia delle Leguminose, nonché l'estratto vegetale ottenuto dalla bollitura della sua radice.
La liquirizia era una pianta importante nell'antico Egitto, in Assiria e in Cina, era già nota nell'antica medicina greca ma solo nel XV secolo è stata introdotta dai frati domenicani in Europa. Come risulta dal primo erbario cinese, in Asia la liquirizia viene utilizzata da circa 5.000 anni ed è una delle piante più importanti. I medici cinesi la prescrivono da sempre per curare la tosse, i disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari.
Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina che le conferisce un'azione antinfiammatoria e antivirale. Inoltre è più dolce del saccarosio. La moderna ricerca cerca di trarne vantaggio per nuove prospettive terapeutiche: terapia dell'ulcera, malattie croniche del fegato,e prevenzione di gravi malattie autoimmuni.
 La regione Calabria può vantare una centenaria tradizione nella produzione di Liquirizia.

Nessun commento:

Posta un commento